Domani, martedì 13 marzo, alle 21.00 al Teatro Valle Occupato di Roma, gli ‘A67 presenteranno il loro nuovo disco Naples Power.
Il gruppo. ‘A67 sta per la 167, la legge che ha originato l’edilizia popolare italiana e ha edificato Scampia, il quartiere dove sono nati i componenti del gruppo: Daniele Sanzone (voce), Enzo Cangiano (chitarre), Gianluca Ciccarelli (basso), Luciano Esposito (batteria). La loro «musica – chiamatela Rock, Crossover o come vi pare – è stata prima un urlo di rabbia contro tutti, poi l’urlo è diventato parola. Le parole, canzoni».
Il progetto. Nel 2011, insieme con Edoardo Bennato, gli ‘A67 hanno realizzato il brano Accussì va 'o munno, colonna sonora del film di Enrico Caria L'era legale e primo singolo di Naples Power, terzo album del gruppo uscito a gennaio 2012 per l’etichetta Free-d Music/Universal. Naples Power rappresenta un omaggio al Neapolitan Power e alle collaborazioni degli ‘A67 con i maggiori musicisti napoletani (Edoardo Bennato, Teresa De Sio, Raiz, Nccp, Planet Funk, Maria Pia De Vito, per citarne alcuni). Al disco è allegato un libro che raccoglie i contributi di diversi scrittori, tra cui autori napoletani come Alessandra Amitrano, Peppe Lanzetta, Valeria Parrella, Roberto Saviano. La copertina del disco è opera di Mimmo Paladino.
La serata. Domani Naples Power verrà proposto per la prima volta dal vivo al Teatro Valle Occupato. Gli ‘A67 si presenteranno con una formazione allargata che comprenderà anche la vocalist Gioia Fusco; Vincenzo Rizzo, produttore dell’album, si occuperà della supervisione del suono. Alla serata parteciperanno straordinariamente tre ospiti che hanno contribuito al progetto: Teresa De Sio, Maria Pia De Vito e Raiz.
Nessun commento:
Posta un commento