lunedì 13 febbraio 2012

Napl style: l’atto d’amore per Napoli di Gransta'MSV


Napl style è il titolo del nuovo mixtape realizzato da Gransta'MSV, al secolo Marco Villa, rapper, disc jockey, produttore discografico e beatmaker di origine partenopea. In 19 tracce (più la bonus track Kore napulitan) distribuite per 45 minuti, l’artista ripercorre le proprie fonti napoletane di ispirazione, legate al mondo non solo della musica, ma anche della poesia, del teatro, del cinema e della sceneggiata.
Attraverso manipolazioni, remix e intrusioni parlate in brani della tradizione, Gransta'MSV compie una riflessione e dà vita, e il caso di dirlo, a un tributo che può essere letto come un vero e proprio atto d’amore nei confronti di Napoli e delle sue varie rappresentazioni. Gli autori citati all’interno dell’album coprono un ampio arco temporale e di generi: dagli artisti del Neapolitan Power a Eduardo De Filippo, Mario Merola, Eduardo De Crescenzo, Totò, Lello Arena, Massimo Troisi, Gigi Finizio, Lina Sastri, Teresa De Sio, Enrico Caruso, per ricordarne alcuni in modo sparso, sembra che ci siano proprio tutti.
I puristi potrebbero storcere il naso, ma la contaminazione fa parte della cultura hip hop di cui Gransta'MSV è un rappresentante e, proprio grazie a questo tipo di infiltrazioni, la ricchezza di un patrimonio antico può raggiungere e incuriosire oggi anche i più giovani. Napl style è, d’altra parte, un’operazione priva di retorica, che mostra Napoli nei suoi chiaroscuri, non ne tralascia gli aspetti più sanguigni e che, nonostante tutto, non indulge all’autocommiserazione e lancia anzi una scarica per scuotere i suoi abitanti; la terza traccia, che dà il nome al lavoro, da questo punto di vista è implacabile: «Tarantella, ‘stu munn’ è ‘na rota / chi saglie ‘a sagliuta, chi sta pe’ carè… /nun ‘o ffà, nun smetter’ ‘e crerer’ / anna ricere ca Napl è ammirevole / ‘sta Napl ca chiagne s’è perz’ l’ammore / s’adda fà primma ca Napl more… / rall’ sempe, rall’ sempe… / cerca di fà ‘na cosa bona, pe’ te e pe’ Napl».
L’album e la copertina sono liberamente scaricabili dal sito di Kore napulitan, progetto dello stesso Gransta'MSV e di dj Fresella, a cui Napl style è collegato (Napl style è il primo mixtape di Gransta'MSV legato al progetto).

Nessun commento:

Posta un commento