giovedì 8 marzo 2012

Tre incontri a Roma su migrazioni e multilinguismo

I prossimi giorni saranno densi di incontri, a Roma, per chi si occupa di intercultura.

Domani 9 marzo, alle 16.30 presso la Sala Protomoteca del Campidoglio, si terrà l'incontro Emigrazione ed immigrazione: due facce di un unico viaggio, durante il quale verranno distribuiti il volume 1951-2011. Le migrazioni in Italia tra passato e futuro dell’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni, la guida pratica Comunicare l’immigrazione a cura del Ministero del Lavoro, la guida Luoghi di incontro e di preghiera a Roma della Caritas/Migrantes, l’Osservatorio Romano sulle Migrazioni – VIII Rapporto a cura della Provincia, della Camera di Commercio e della Caritas di Roma. Per informazioni: idos@dossierimmigrazione.it.

Lunedì 12 marzo, alle 11.00 presso lo Spazio Europa (via IV Novembre 149), avrà luogo la presentazione e distribuzione del dossier Europa – Italia: la sfida del multilinguismo, risultato di un sondaggio svolto da Eurispes in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche del Comune di Roma, il quale rappresenta un contributo alle iniziative dell’EUNIC (la rete degli Istituti esteri di cultura che operano a Roma) e della Commissione Europea in materia di diffusione del multilinguismo. Le domande fondamentali alla base del sondaggio riguardano l’interesse, la diffusione e l’apprendimento delle lingue straniere nella capitale italiana. Per informazioni: ufficiostampa@rom.goethe.org, ufficiostampa@eurispes.it, comm-rep-rom@ec.europa.eu.

Infine, mercoledì 14 marzo, alle 16.00 presso il medesimo Spazio Europa, si svolgerà la presentazione del volume Canali migratori. Visti e flussi irregolariIV Rapporto EMN Italia, a cura dell’European Migration Network – Punto di contatto nazionale per l’Italia. Ai partecipanti sarà distribuita la pubblicazione. Per informazioni: idos@dossierimmigrazione.it.

ARTICOLI CORRELATI

Nessun commento:

Posta un commento